
La famosa bevanda a base di latte fermentato, meglio conosciuta come kefir, è diventata relativamente recentemente la base per una dieta in grado di eliminare i chili in più in modo rapido e relativamente indolore.
Gli esperti hanno sviluppato una dieta kefir per 7 giorni, nonché per periodi più o meno lunghi: coloro che vogliono perdere peso possono scegliere un piano nutrizionale adatto a se stessi, la cui base è una bevanda a base di latte fermentato.
Dieta kefir deliziosa e leggera
I benefici per la salute del kefir sono stati scientificamente provati. Questo prodotto si distingue per la sua capacità di migliorare l'assorbimento di composti utili come fibre e vitamine, oltre ad "accelerare" il metabolismo. Questo è ciò su cui si basano quasi tutte le diete kefir: letteralmente in una settimana mangiando cibo e una bevanda a base di latte fermentato secondo uno schema speciale, puoi perdere diversi chilogrammi senza danneggiare il tratto digestivo e altri sistemi di organi.
Perché si consiglia di utilizzare il kefir per dimagrire? Questa è una domanda che la maggior parte delle persone che vogliono perdere peso chiedono ai nutrizionisti. Ci sono diversi buoni motivi per utilizzare questo prodotto:
- Questa bevanda a base di latte fermentato è ricca di microrganismi benefici per la digestione. Con il loro aiuto, non solo puoi preservare la microflora, ma anche migliorarne la salute, e questo avrà sicuramente un effetto positivo sul tuo benessere, perché l'assorbimento dei nutrienti diventerà più completo.
- Kefir aiuta a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, compresi quelli ottenuti dalla degradazione del tessuto adiposo. Questo è ciò che ti permette di perdere peso molto velocemente quando dimagrisci.
- Kefir si sposa bene con la maggior parte degli alimenti salutari per perdere peso. Quasi tutte le diete in cui il kefir costituisce la base ti consentono di utilizzare cibi ricchi di fibre senza il rischio di disturbi intestinali - sicuramente non ti peggioreranno.
- Kefir è un'ottima fonte di proteine complete. Minore è il contenuto di grassi del prodotto, maggiore è la proteina completa che contiene, estremamente utile durante la perdita di peso. Una dieta a base di kefir adeguatamente formulata consente di preservare al massimo la massa muscolare, mentre lo strato di grasso viene attivamente scomposto.

Alla domanda se il kefir aiuta a sbarazzarsi di fianchi, pancia, cosce e guance paffute in un breve periodo di tempo, i nutrizionisti rispondono inequivocabilmente: sì, aiuta, ma solo se si seguono le raccomandazioni di uno specialista e non si apportano modifiche proprie a un sistema di perdita di peso ben funzionante.
Una dieta, due diete: varietà di dieta kefir
Esistono diversi tipi di diete kefir: per 5 giorni, per una settimana, per 9 (secondo alcune fonti per 10) giorni, nonché per periodi più lunghi. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche e sottigliezze, nonché alcune indicazioni. Quindi, per sbarazzarsi di un paio di chilogrammi, è adatta una dieta a breve termine, mentre per eliminare depositi di grasso significativi (10 o più kg) si può seguire una dieta per 2 o più settimane.
Dieta mono su kefir: perdita di peso espressa
Questo è il modo più semplice e veloce per verificare l'efficacia della dieta kefir per la perdita di peso. Tutto ciò che serve per creare un menu dimagrante è il kefir fresco (non più vecchio di 3 giorni). Per un giorno avrai bisogno di 1,5 litri. Devi bere una bevanda a base di latte fermentato in piccole porzioni durante il giorno invece di colazione, pranzo e cena. Non dovresti prendere altro che acqua in questo momento.
Il risultato della dieta è considerato buono se si riesce a perdere 4 kg, poiché la maggior parte delle persone che utilizzano questo metodo rapido perdono circa 2-3 kg. La durata del rispetto di un piano nutrizionale così rigoroso non supera i 3 giorni. Al termine della dieta, a chi ha perso peso si consiglia di passare gradualmente al menù abituale per non provocare disturbi digestivi.
Dieta kefir invernale (digiuno).

Un altro piano nutrizionale a breve termine che ti permette di capire come perdere peso con il kefir in modo gustoso e sicuro. Questa dieta a base di kefir è progettata per un massimo di 5 giorni, ma alcuni nutrizionisti non consigliano di seguirla per più di 3 giorni. Lo scopo principale è ripristinare il peso dopo i pasti abbondanti (da cui il nome della dieta).
Il menu per ogni giorno con questo piano nutrizionale è il seguente:
- Pasto mattutino: porridge o frittata con tisana non zuccherata, una piccola insalata di verdure.
- Un bicchiere di kefir un paio d'ore dopo la colazione.
- A mezzogiorno: zuppa dietetica con funghi o pollo, verdure in umido.
- Un bicchiere di kefir con l'aggiunta di mela grattugiata un paio d'ore dopo pranzo.
- Pasto serale: sformati di verdure, bevande calde non zuccherate, escluso il caffè.
- Prima di andare a letto: un bicchiere di kefir.
Si consiglia di mantenere piccole porzioni per questa dieta - fino a 200 ml. Questo tipo di dieta a base di kefir per dimagrire non può essere utilizzata per troppo tempo, anche nonostante una dieta relativamente variata. Il numero di chilogrammi persi dipende dalle caratteristiche individuali del corpo.
Dieta del kefir di cinque giorni
Questa è l'unica dieta in cui devi bere kefir prima di andare a letto e non durante il giorno. Una dieta progettata per cinque giorni non prevede una notevole perdita di peso, ma consente di eliminare i depositi di grasso sulla vita, sulle braccia e sul mento. La cosa principale è l'esatta osservanza degli orari dei pasti.
Il menù di tutti i giorni è lo stesso:
- colazione alle 7:00 - un bicchiere di tè senza zucchero;
- seconda colazione alle 9:00 - carote crude grattugiate con aggiunta di olio vegetale 100-150 g;
- pranzo alle 11:00 - un pezzo di petto di pollo bollito 150-200 g;
- tè pomeridiano alle 13:00 - una mela media, non dolce;
- secondo tè pomeridiano alle 15:00 - uovo sodo;
- terzo tè pomeridiano alle 17:00 - una piccola mela acida;
- cena alle 19:00 - 10 prugne secche;
- prima di andare a letto alle 21:00 - un bicchiere di kefir magro e una compressa di vitamine con iodio.
Non è consigliabile bere alcolici, bere caffè forte e tè durante l'utilizzo di questa dieta.
Dieta settimanale del kefir

Questa dieta ti consente di sbarazzarti di 5-9 kg in appena una settimana, consumando 1,5 litri di kefir al giorno. Insieme al kefir, il menu del giorno include un prodotto dall'elenco:
- 5 patate lesse con la buccia.
- 100 g di carne di pollo bollita, preferibilmente petto.
- 100 g di manzo bollito.
- 100 g di pesce magro bollito.
- Frutta e verdura fresca senza restrizioni.
Il sesto giorno bevono solo kefir e il settimo giorno solo acqua minerale. Dopo questi giorni di digiuno, puoi tornare gradualmente alla tua dieta abituale.
Dieta Kefir per 9 giorni
Questa dieta è considerata rigorosa, e quindi è indicata solo per chi non ha gravi problemi di salute. A differenza della dieta kefir di 7 giorni, con essa puoi perdere 10 kg senza problemi: la maggior parte di coloro che l'hanno seguita rispettando tutte le raccomandazioni hanno perso da 11 a 15 kg.
Questa dieta non prevede restrizioni sulla quantità di kefir bevuto durante la giornata. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è il suo contenuto di grassi. Non dovrebbe superare l'1%.
Nei primi tre giorni, puoi utilizzare il riso bollito senza sale come additivo al kefir - 100 g al giorno. Dal quarto al sesto giorno, al posto del riso, utilizzare il petto di pollo bollito, anche questo 100 g al giorno. Dal settimo al nono giorno bevono kefir e mangiano mele senza restrizioni.
Per evitare complicazioni, una persona che ha perso peso dovrebbe abbandonare gradualmente questa dieta. Per fare questo, il menu prevede brodi magri, verdure bollite o al forno in piccole quantità. Nel corso di tre giorni il menù viene gradualmente riportato alla sua forma abituale.
Esiste qualche kefir adatto alla perdita di peso?
Indipendentemente dal numero di giorni necessari per perdere peso, è importante scegliere la giusta bevanda a base di latte fermentato: l'efficacia della dieta dipenderà dalla sua qualità.
Per garantire che la dieta kefir per una settimana o un altro periodo abbia veramente successo, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti parametri al momento dell'acquisto del kefir:
- contenuto di grassi - dallo 0,5 al 3,2%;
- contenuto proteico - fino a 2,8 g per 100 g di prodotto;
- contenuto di microrganismi - superiore a 107 CFU;
- contenuto di lievito - non inferiore a 104 CFU;
- senza conservanti;
- breve durata di conservazione.
Quando si sceglie quale kefir è meglio bere per dimagrire: intero o magro, gli esperti raccomandano di dare la preferenza a una bevanda a base di latte fermentato all'1%. Contiene meno calorie, il che è molto importante quando si cerca di perdere peso in breve tempo.
Se hai dei dubbi sulla possibilità di perdere peso con il kefir, dovresti provare una dieta a breve termine di tre giorni. Ti aiuterà a verificare l'efficacia di questo metodo per perdere qualche chilo di troppo senza “sciopero della fame” e preservando la salute del tuo tratto digestivo. Se tutto va bene, dopo 2-3 mesi puoi provare diete più complesse e rigorose utilizzando il kefir.





















