Come perdere peso dopo 50 anni

Abbiamo preparato una selezione di suggerimenti utili che forniranno assistenza inestimabile in una questione così difficile come la perdita di peso. Solo 90 trucchi che funzionano davvero. Nessuna dieta estenuante o l'adozione di pillole magiche con manciate non hanno bisogno. Ogni consiglio è stato testato nella pratica e funziona davvero - dimostrato da migliaia di donne felici di oltre 50 anni, che sono riuscite a perdere peso secondo queste regole.

Caratteristiche della perdita di peso dopo 50 anni: consigli utili

Durante questo periodo, è necessario riconsiderare in qualche modo il tuo lavoro e il riposo, dormire pienamente, non per esaurire te stesso con lo sforzo fisico in palestra, poiché il sistema in stile osseo a 50 non è adattato per loro. Segui il lavoro del tratto gastrointestinale, evita la costipazione o viceversa diarrea, bevi liquidi sufficienti, prendi complessi minerali vitaminici per mantenere l'immunità, nonché una formula femminile per mantenere il sistema ormonale e senza dubbio, per una migliore condizioni della pelle e per il processo di perdita di peso stesso, questo sarà solo per il beneficio. Il cibo deve essere cotto a vapore, in una pentola lenta, un gruppo d'aria o in forno per la sua migliore assimilazione.

Perché perdere rapidamente peso dopo 50 anni è più difficile che a 20?

Il fatto è che dopo 30 anni iniziamo a perdere circa l'1% di massa muscolare ogni anno, ma il contenuto di grassi, al contrario, sta crescendo. Il metabolismo rallenta e i nostri organismi hanno bisogno di meno calorie. Di conseguenza, tutti coloro che non praticano sport e continuano a mangiare tanto quanto in gioventù, inevitabilmente guadagnano chili in più.

Inoltre, la menopausa può influire sull'aumento dello strato di grasso: il corpo inizia a produrre meno somatropina ed estrogeni, che, tra le altre cose, sono responsabili della crescita delle fibre muscolari e della perdita di peso.

Come perdere peso senza danni alla salute dopo 50 anni?

Per essere snello dopo 50 anni, avrai bisogno di un po 'di pazienza e buona auto -disciplina. È importante non solo fare il primo passo, ma sviluppare abitudini sane a cui puoi aderire.

Formazione regolare

Molte donne hanno paura di allenarsi con manubri e simulatori, credendo erroneamente che avranno immediatamente enormi muscoli. Tuttavia, non è così. Il corpo femminile non produce una quantità sufficiente di testosterone per questo, quindi puoi impegnarti in modo sicuro in palestra o a casa su un tappeto con manubri.

Piccoli muscoli puliti non solo darà il tono al corpo, ma aiuteranno anche a eliminare chili extra, perché sono i muscoli che assumono la maggior parte delle calorie, accelerando il metabolismo.

Dieta equilibrata

Dimentica tutte le diete espresse alla moda per 2-3 settimane con vari nomi sonori. Il tuo compito è quello di sviluppare per te una dieta adatta a te per ogni giorno. Nessuna violenza contro il corpo.

  1. Aggiungi attività fisica
  2. È difficile da credere, ma ci sono un numero enorme di metodi che non includono la necessità di attività fisica quotidiana. Lo slogan "Movement-Life" rimane ancora rilevante. Una persona viene creata per uno stile di vita attivo. Il nostro benessere, lo stato di salute e il volume della vita dipende direttamente dal grado di attività. Non sono necessari carichi folli; Basta muoversi più del solito e aggiungere esercitazioni fisiche leggere.

  3. Escludere lo zucchero e il cibo malsano dalla dieta
  4. Lo zucchero impedisce la perdita di peso aumentando il livello di insulina nel sangue. L'insulina non solo blocca il processo di combustione delle riserve di grasso, ma provoca anche il loro accumulo. Tieni presente che smettere di mangiare dolci non è abbastanza. Lo zucchero è contenuto in forma naturale in numerosi prodotti: pane, cereali, yogurt, succhi naturali. Gli esperti di marketing aggiungono note sulla confezione di molti prodotti sulla composizione sana. Ma ciò non significa che gli ingredienti non contengano zucchero.

  5. Miglioriamo il metabolismo
  6. Miglioriamo il metabolismo

    È stato dimostrato che dopo 35 anni la massa muscolare del nostro corpo diminuisce di una media del 5% in ogni successivo 10 anni di vita. Questo se non seguiamo le raccomandazioni sopra.

    Il corpo compensa la massa muscolare perduta con depositi di grasso. Ecco perché è così importante prestare maggiore attenzione a una corretta alimentazione, carico cardio regolari ed esercizi fisici. Uno stile di vita sano accelera il metabolismo, prevenendo l'essiccazione muscolare e l'obesità.

  7. L'auto -fiducia è la chiave del successo
  8. Se una donna ha già più di 50 anni, questo non è un motivo per smettere di seguire la sua figura. Niente è impossibile. Abbastanza da credere in te stesso. La metà debole dell'umanità può sembrare incredibile a qualsiasi età, vuoi solo volerlo. Non è mai troppo tardi per diventare attraente e sbarazzarsi di chili extra.

  9. Non lasciarti trasportare con diete alla moda
  10. Le diete più popolari implicano gravi restrizioni caloriche. Seguendo tali raccomandazioni, è possibile minare significativamente la salute. Quando il corpo cessa di ricevere il solito livello di calorie al giorno, reagisce con una diminuzione del metabolismo. Per ridurre il consumo di energia, i processi di base dell'attività vitale rallentano, il che non può che influire sul benessere e la salute di una persona. Inoltre, dopo aver lasciato la dieta, che è stata data così tanta forza, è stato dato un rapido ritorno ai significati precedenti.

    Pertanto, è così importante superare il desiderio di raggiungere rapidamente il risultato. Al fine di evitare il deterioramento della salute, la perdita di peso dovrebbe essere uniforme. Ciò aiuterà programmi alimentari ben equilibrati in combinazione con un piano di formazione. Metti obiettivi reali e reali, indica i termini ragionevoli per raggiungere il risultato desiderato. Non dimenticare di cambiare lo stile di vita, spostarti di più e otterrai ciò che desideri, preservando il bel bene e il miglioramento della salute.

  11. La proteina è utile
  12. È noto che la proteina è necessaria per aumentare la massa muscolare. Ma coloro che vogliono perdere peso dovrebbero conoscere un'altra importante proprietà delle proteine: prodotti alimentari regolari ricchi di proteine normalizzano lo zucchero nel sangue. Il fatto è che il corpo ha bisogno di tempo e costi energetici significativi per l'assimilazione delle proteine. Il glucosio nel sangue è un rapido fornitore di energia e le sue scorte vengono spese in primo luogo. Pertanto, la proteina ci rende più sani: abbassa il livello di insulina, che porta a una rapida saturazione e protegge dal consumo eccessivo. In effetti, per l'estinzione immediata della fame, di regola, vengono usati alimenti che non sono utili al corpo, ma alimenti malsani da un fast food.

  13. Sii un ottimista!
  14. È necessario credere fermamente nelle tue capacità. Se pensi di non avere tempo, sforzi e opportunità, per perdere peso, allora non c'è dubbio: nulla funzionerà. L'acqua non scorre sotto una pietra bugiarda. Inizia a pensare in modo positivo, cambia la visione del mondo, fissare l'obiettivo di migliorare la salute e l'aspetto, nonostante tutte le difficoltà. L'umore ottimista aiuterà a buttare via extra chili.

  15. Educazione fisica, educazione fisica e educazione fisica di nuovo
  16. Allenamento fisico

    L'esercizio fisico è utile a qualsiasi età. Ma quando hai già 50 anni, l'educazione fisica regolare diventa vitale. L'esecuzione di esercizi su base giornaliera non solo può migliorare la figura aumentando il consumo di calorie, ma protegge anche dall'osteoporosi, migliora il metabolismo.

    Non è così importante: le lezioni sono tenute in palestra oa casa, con il suo peso o vengono utilizzati i simulatori. La cosa principale è farlo regolarmente. E un bonus piacevole ti servirà un grande umore e fiducia nella sua irresistibilità.

  17. Puoi usare i grassi durante la perdita di peso
  18. Per mantenere il normale funzionamento del sistema ormonale, sono necessari grassi. Ciò è particolarmente rilevante con l'età. Non negarti il cibo con il grasso. In quantità moderate, i grassi portano solo benefici. Sono più calorici di proteine e carboidrati, che ti permettono di ottenere abbastanza più velocemente e non sentire il desiderio di mangiare a lungo. A differenza dei frutti contenenti grassi naturali, le noci non aumentano lo zucchero nel sangue e soddisfano perfettamente la fame. L'inclusione del grasso nel grasso nella dieta aiuta la perdita di peso - questo è un fatto comprovato.

  19. Carboidrati: devi limitare, non puoi escludere
  20. Non escludere i carboidrati dalla dieta. Ci forniscono energia, migliorano l'attività cerebrale, alla fine, rendono semplicemente vari piatti più gusti. La cosa principale è osservare la misura.

  21. Troppi carboidrati nella dieta previene la perdita di peso
  22. Il nostro corpo è disposto in modo che non sia in grado di convertire troppi carboidrati in energia. C'è un limite di carboidrati con cibo a un pasto. Quando viene superato, i carboidrati in eccesso iniziano a essere trasformati in grasso e depositati in riserva. Pertanto, va ricordato che i carboidrati sono utili quando si perdono peso solo in quantità moderate.

  23. Come fare le tue chicche preferite
  24. Perdere peso non dovrebbe portare sofferenza. Non privarti di piccole gioie e abbandonare completamente i tuoi dolci o torte preferite. Di tanto in tanto puoi coccolarti. Questo non danneggerà la salute e non si allontanerà dall'obiettivo caro per sbarazzarsi del peso in eccesso. A meno che, ovviamente, non conosci un senso di proporzione.

  25. Essere considerato calorie durante la perdita di peso
  26. Non è affatto necessario calcolare meticolosamente le calorie che hai usato. Questa informazione non è così importante come potrebbe sembrare. Per migliorare la figura, è molto più importante monitorare le dimensioni delle porzioni e preoccuparsi che la dieta consista di alimenti sani e sani. E il calcolo delle calorie distraggerà solo da quello principale. Sull'argomento: i metodi più efficaci di perdita di peso.

  27. Non lasciarti trasportare con frutta
  28. Non lasciarti trasportare con frutta

    I frutti contengono troppi zuccheri naturali. Una moderata quantità di frutta mangiata al giorno è benefica. Ma non sarai in grado di perdere peso se vengono trasportati troppo. Dare la preferenza ai frutti con un indice glicemico basso. Dopo aver praticato sport, al contrario, è meglio mangiare frutta con un alto indice glicemico: date, arance, mele.

  29. Non fidarti completamente del peso
  30. C'è una caratteristica del controllo giornaliero della pesatura. È necessario tenere conto del bilancio idrico del corpo. Il peso corporeo può aumentare quando si misura il giorno successivo. Ciò non significa che sia apparso un eccesso di grasso. Forse più fluidi si sono accumulati nel corpo rispetto a ieri. I carboidrati e il sodio tendono a ritardare l'acqua nel corpo. Come esperimento, si consiglia di pesare ogni mattina, per tutta la settimana. I dati ottenuti valuteranno obiettivamente le dinamiche delle variazioni di peso.

  31. Le lezioni in palestra sono un buon modo per "prosciugare" e migliorare la figura
  32. Le classi moderate in palestra aiutano non solo a perdere peso, ma anche a sottolineare il sollievo dei muscoli del corpo. Nelle donne, gli esercizi di pesatura non possono causare un forte aumento della massa muscolare. Il loro livello di testosterone è minimo ed è ancora più ridotto con l'età. Aggiungi al piano di perdere peso una lezione con pesi, sotto la supervisione di un allenatore. Il risultato ti farà piacere!

  33. Non aspettare risultati rapidi
  34. L'errore più comune quando si perdono peso nelle donne è il loro umore per un risultato rapido. Non dovresti avere illusioni che puoi migliorare la figura per il mese rimanente prima delle vacanze e aprire la stagione della spiaggia. Foglie grasse gradualmente. Anche se non ci sono ancora risultati visibili, non disperare. Sono presenti anche depositi di grasso attorno ai nostri organi. In primo luogo eliminerai queste riserve, quindi la vita inizierà a diminuire.

  35. Bevi acqua con succo di limone
  36. L'acqua con succo di limone regola l'acidità dello stomaco e migliora la digestione. Prendi una regola per iniziare la mattina con un bicchiere d'acqua, con l'aggiunta di una piccola quantità di succo di limone appena spremuto.

  37. Scegliere il momento migliore per iniziare a perdere peso
  38. Se al momento ti alleni secondo un metodo intensivo, è meglio aspettare la fine della classe. Quindi puoi procedere alla perdita di peso. L'aumento dell'attività fisica aumenta la necessità del corpo di carboidrati per il recupero. Alcuni di loro saranno trasformati in grasso. Quello che sogniamo di sbarazzarci.

  39. Dei due mali, seleziona il più piccolo
  40. Non è sempre possibile mangiare bene. Supponiamo che tu avessi fame e nella casa si sono conclusi le scorte di prodotti, da cui puoi preparare cibo sano e sano. C'era solo una pagnotta di pane bianco, salsiccia bollita, pollo fritto e pilaf. In questo caso, l'opzione peggiore sarebbe quella di mangiare pollo fritto. Preferisci un sandwich sandwich. Questa sarà l'opzione migliore possibile. Cerca di non entrare in tali situazioni troppo spesso.

  41. Motivare te stesso
  42. Usa qualsiasi opportunità per motivare. Raccogli informazioni sui vantaggi di perdere peso, leggere libri e riviste su salute, bellezza e longevità. Non sarà superfluo allegare foto e immagini motivazionali al frigorifero in cucina.

  43. Raccogli la tua raccolta di complimenti
  44. Raccogli la tua raccolta di complimenti

    C'è un modo meraviglioso per mantenere la fiducia in se stessi. Ottieni un taccuino e inizia a registrare tutti i complimenti che meriti. In quei giorni in cui sembrerà che tutto sia male e non ci sono progressi nel perdere peso, basta guardare attraverso le note dei complimenti. Leggere una raccolta di dichiarazioni piacevoli migliorerà l'umore e continuerai a muoverti verso l'obiettivo con rinnovato vigore.

  45. Non avere mai un morso di frutti da soli
  46. Si consiglia di utilizzare frutta in combinazione con prodotti contenenti grassi e proteine. Ad esempio, sotto forma di un cocktail di frutta con l'aggiunta di noci. Ciò consente di ridurre l'indice di frutta glicemica, non permettendo così un aumento della glicemia. Hai notato che un'ora dopo aver mangiato una mela c'è una forte sensazione di fame?

  47. I grassi saturi non sono controindicati
  48. Quando si perdono peso, la carne rossa, il burro o il formaggio non devono essere esclusi dalla dieta. Gli studi dimostrano che il pericolo di grassi saturi per la salute è molto esagerato.

  49. Smettiamo di mangiare prodotti con il contenuto di grassi trans
  50. I grassi trans sono ottenuti convertendo oli vegetali in grassi pesanti mediante idrogenizzazione. Fanno parte di margarina, biscotti, stazioni di benzina, patatine. I grassi idrogenizzati aumentano la durata di conservazione dei prodotti, ma influenzano negativamente la salute umana. I grassi trans si accumulano nel corpo, portano al blocco dei vasi sanguigni e causano una serie di malattie. Stai lontano da loro! Sull'argomento: dove iniziare a perdere peso.

  51. Non preoccuparti se hai mostrato moderazione nel cibo
  52. Non c'è nulla da rimproverare e essere arrabbiato se non potessi resistere al cibo eccessivo. Basta trarre conclusioni e andare avanti. Naturalmente, se ciò accade di volta in volta, il rimorso non può essere evitato.

  53. Ripristina la forza dopo lo sforzo fisico
  54. Con l'età, abbiamo bisogno di più tempo per ripristinare la forza. Ascolta te stesso ed evita il sovraccarico. La formazione troppo frequente danneggerà la salute.

  55. Un sonno completo è importante per la perdita di peso
  56. La mancanza cronica di sonno è la causa dello stress e della depressione, bene. La fatica accumulata dovuta al sonno insufficiente provoca un aumento dell'appetito. Ciò è dovuto all'influenza di una mancanza di sonno sul sistema ormonale, in particolare alla produzione della "fame ormonale" della leptina. Quando si perde peso, presta particolare attenzione al sonno e al riposo.

  57. Lavare prima dell'allenamento
  58. Il riscaldamento dei muscoli prima delle lezioni è molto importante. Ricorda, una "passeggiata" di 5 minuti su un tapis roulant per un caldo -up non è sufficiente. Usa esercizi facili all'inizio dell'allenamento. Ciò contribuirà a evitare lesioni e il programma di perdita di peso non verrà interrotto.

  59. Gli squat non rafforzano i muscoli della stampa
  60. Una corretta alimentazione ti consente di sbarazzarti delle pieghe di stomaco in eccesso. Ma questo non è abbastanza per una bella figura. È necessario eseguire regolarmente esercizi per rafforzare i muscoli della stampa. L'idea sbagliata è che gli squat aiutano a rendere lo stomaco più piatto. In effetti, il bar e la rotazione sulla palla da ginnastica sono più efficaci.

  61. Attività ogni giorno
  62. Attività ogni giorno

    In giorni liberi dall'allenamento pianificato, è necessario continuare a condurre uno stile di vita attivo. Può essere un viaggio di shopping o una passeggiata all'aria fresca. Non lasciare che la pigrizia prenda il sopravvento!

  63. Metti la forchetta!
  64. Giusto. Non appena arrivò la saturazione, metti la forchetta e allontana il piatto da te. Nessuno ti costringe a mangiare l'intera porzione!

  65. Sfiduendo le prelibatezze
  66. Sentiti libero di rifiutare il trattamento proposto. Non sei obbligato a mangiare per gentilezza se non senti fame o proposto cibo dalla tua dieta. Basta rifiutare, sarà meglio per te.

  67. Segui la salute ormonale
  68. Nelle donne di età compresa tra 40-50 anni e più, fallimenti ormonali che accompagnano la menopausa si verificano. Ci sono problemi con il sonno, ebbs di calore. Forse sarà richiesto l'uso di farmaci ormonali. Non rimandare la visita al medico: la terapia ormonale sotto la supervisione di uno specialista migliorerà il benessere e si concentrerà sulla perdita di peso.

  69. Da un attacco di ghiottoneria, la spazzolatura aiuterà
  70. Succede che sia impossibile staccarsi dal mangiare i tuoi piatti preferiti. Vorrei mangiare sempre di più, nonostante sia stato a lungo saturo. Alzati dal tavolo, vai in bagno, prendi uno spazzolino da denti e lavati con cura i denti! Questo metodo per sbarazzarsi della ghiottoneria funziona davvero.

  71. Poni domande e acquisisci esperienza
  72. Sentiti un bambino curioso! Anche se ti sembra che tu sappia molto sulla perdita di peso e uno stile di vita sano, continua a studiare questo argomento. Poni domande ad amici, colleghi, parenti. Sarai sorpreso di quanta nuova si aprirà per te stesso.

  73. Stiamo perdendo peso insieme
  74. La chiave del successo nel perdere peso e nel mantenere la salute è un lavoro costante su se stessi. Ciò aiuterà l'apertura, la cordialità e la socialità. Trova persone entusiaste e intenzionali come le persone. Forse nella tua città ci sono gruppi di salute per le donne della tua età. Comunicare e condividere l'esperienza, questo contribuirà a raggiungere l'obiettivo.

  75. Non cercare soluzioni difficili
  76. Esistono infiniti programmi per perdita di peso, suggerimenti, raccomandazioni, tecniche e diete. Spesso si contraddicono a vicenda. Non c'è bisogno di complicare la tua vita. Basta selezionare il programma che ti è piaciuto e seguilo. Segui le regole semplici, controlla i tuoi desideri, sii paziente. E il tuo sogno di sbarazzarsi del peso in eccesso diventerà sicuramente realtà.

  77. Non indulgere nella disperazione
  78. Non ci viene dato nulla proprio così, senza lavoro e sforzi. Quindi la vita è organizzata. Preparati al fatto che durante la perdita di peso dovrai affrontare attacchi di disperazione, il desiderio di smettere e tornare alla tua vita precedente. Ma, essendo tornato al tuo primo mondo comodo, sarà più difficile decidere un altro tentativo di cambiare te stesso.

  79. Non dire nessun buffet e banchetti gratuiti
  80. È così difficile resistere alla tentazione di eccesso di cibo, quando ci sono così tanti deliziosi piatti sui tavoli per banchetti e voglio provare tutto. Non appena hai sentito la saturazione, passa al tè verde o al caffè, bevi un bicchiere d'acqua o prendi un po 'di frutta. Fai sapere al tuo corpo che il cibo principale è finito. È meglio, ovviamente, evitare tali misure durante la perdita di peso.

  81. "Non i giorni migliori" lo farà sicuramente
  82. Nella vita di qualsiasi persona ci sono giorni in cui ti senti particolarmente stanco e infelice. Ti senti come un limone spremuto e sembra che continuare il tuo piano non sia più. Devi capire che questo è un fenomeno temporaneo. Passerà da due a tre giorni e arriverà una striscia luminosa nella vita. L'umore, il benessere migliorerà, apparirà di nuovo la motivazione. Ricorda sempre questo.

  83. Non dimenticare perché perdiamo peso
  84. Ricorda sempre il motivo che ha spinto a perdere peso. Questo potrebbe essere il desiderio di prendere parte a giochi attivi con bambini e nipoti, per migliorare la figura per la prossima vacanza. Forse perdere peso è solo una parte del tuo programma per cambiare te stesso in meglio. Ricorda sempre l'obiettivo per cui ti sforzi.

  85. Rimuoviamo tutto dalla casa che si presenta alla tentazione
  86. Questo consiglio è per coloro che sanno che non possono resistere alle tentazioni di mangiare il loro cibo preferito, ma dannoso. Al momento della perdita di peso, dai ai tuoi amici o prendi il tuo pane preferito, il marshmallow elettrico, i barattoli o il latte condensato nel garage. Perché sottoporsi al rischio di tentazione e violazione di un programma di perdita di peso?

  87. Risolviamo i nostri punti deboli e combattiamo con loro
  88. Risolviamo i nostri punti deboli e combattiamo con loro

    Di solito abbiamo un'idea delle cause che impediscono la perdita di peso. Può essere:

    • L'abitudine di fare uno spuntino prima di andare a letto.
    • Passione per le barrette di cioccolato energetiche nelle pause tra i pasti.
    • Eccesso di eccesso regolare a causa di porzioni troppo grandi.

    Prendi un foglio di carta e una matita. Ascolta tutte le debolezze inerenti a te a sinistra e sulla destra - possibili soluzioni. Ad esempio, in caso di abitudine al pasto serale:

    • Bere un bicchiere d'acqua
    • Spazzola con cura i denti
    • Scegli cibo a basso contenuto di calorie per uno spuntino serale: bacche, una fetta di mela, un uovo bollito.
  89. Non rimandare per dopo e non sognare i tempi migliori
  90. I tempi migliori non arriveranno mai - ricorda questo. È necessario vivere qui e ora. Non rimandare per domani quello che puoi fare oggi: inizia a lavorare su te stesso in questo momento.

Ecco 10 consigli che mangiano e perdono peso ancora più velocemente

  • Fai colazione con un alto contenuto di proteine. Una colazione così nutriente ridurrà la trazione per il cibo e, di conseguenza, ridurrà l'assunzione di calorie durante il giorno.
  • Evita bevande dolci e succo di frutta. Questi sono i prodotti più elevati con i quali rovini solo il tuo corpo.
  • Bevi acqua mezz'ora prima dei pasti. Uno studio ha dimostrato che l'acqua potabile mezz'ora prima dei pasti aumentava la perdita di peso del 44% in 3 mesi.
  • Scegli i prodotti giusti per ridurre il peso. Alcuni prodotti sono molto utili per bruciare i grassi. Ad esempio, pompelmo.
  • Bevi caffè o tè. Se ti piace il caffè o il tè, bevi quanto vuoi, poiché la caffeina può disperdere il metabolismo del 3-11%.
  • Mangia principalmente prodotti interi e non trasformati. La parte di base della tua dieta dovrebbe consistere in tali prodotti. Sono più sani, meglio saturi e impediscono il consumo eccessivo.
  • Mangia lentamente. I salti rapidi stanno aumentando più peso nel tempo.
  • Pesati ogni giorno. Gli studi dimostrano che le persone che si pesano ogni giorno, più probabilmente, perdono peso e lo tengono per molto tempo.
  • Un sonno pieno, ogni notte. Il povero sogno è uno dei più potenti fattori di rischio per aumentare il peso, quindi è importante prendersi cura di un sogno.

Il digiuno rallenta i processi metabolici e provoca ulteriormente l'aumento di peso. Affinché il tasso di processi metabolici sia elevato, è necessario mangiare spesso e frazionalmente: ci sono almeno 4 volte al giorno, le pause tra i pasti non dovrebbero essere più di 4,5 ore, una pausa notturna tra l'ultima cena e la prima colazione -10-12 ore.